Enea è un nome di origine latina che significa "ospitale" o "ospitaliero". Deriva dal latino "hospes", che indica sia l'ospite che il padrone di casa.
Il nome Enea è stato portato da diversi personaggi storici e leggendari, tra cui il protagonista dell'Eneide, un poema epico scritto dal poeta romano Virgilio. Secondo la leggenda, Enea era un principe troiano che fuggì dalla città di Troia dopo la sua caduta e navigò verso l'Italia, dove fondò la città di Roma. Questo mito ha influenzato profondamente la cultura romana e occidentale, tanto che il nome Enea è stato portato da molte personalità illustri nel corso della storia.
Nel mondo moderno, il nome Enea continua ad essere popolare in Italia e in altri paesi di lingua italiana. È un nome di origine antica che porta con sé una forte tradizione storica e culturale.
Il nome Enea è stato scelto solo due volte come nome per dei bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022. In totale, dal momento che si inizia a registrare statistiche sui nomi di battesimo, sono stati dati questo nome solo due volte.